martedì 26 giugno 2012

Il Rinascimento e la moda

Buongiorno a tutti cari lettori e buon Lunedì! Chiedo scusa per l'assenza dei giorni precedenti ma ho trascorso il week-end al mare e non ho avuto modo di usare il pc!
Oggi vi parlerò di due delle mie passioni:la moda e il Rinascimento. Amo la moda e le sue sfumature,per me è arte,un modo di esprimere il modo in cui pensiamo e le nostre idee. Il periodo rinascimentale è il periodo che amo tantissimo oltre il Medioevo. La passione per il Rinascimento nasce anni fa quando iniziai a partecipare alla Rievocazione Storica della Pace tra i Crociati e Trinitari(1500 circa). Iniziai facendo la paggetta con dei meravigliosi vestiti e aspettavo con ansia il momento che sarei diventata più grande per poter indossare un ricco vestito da Dama o addirittura da Sposa. Si sa,ogni bambina vedendo abiti da "grandi" sogna di poterlo indossare e quindi capitò anche a me. Arrivò il momento in cui indossai,dopo anni,un bellissimo vestito da Sposa,ero orgogliosa di sfilare per le vie cittadine e di colpo ritrovarmi nel 1500 ma soprattutto ero fiera di fare qualcosa che potesse far bene a Campobasso e qualcosa che potesse arricchire la cultura di alcuni campobassani che non conoscevano questa rievocazione e ahimè nemmeno la storia di Campobasso. Mi affezionai sempre di più a questa tradizione che si rinnovava anno dopo anno. Tramite mia madre che realizzava i costumi che indossavo ora sto imparando anche io e pian piano spero di poter realizzare anche io,da sola,un vestito rinascimentale.
Oggi sorseggiando un buon thè freddo,con questo nuovo post unirò i due argomenti per parlare della moda femminile durante il rinascimento!

Il Rinascimento è un periodo,come dice appunto il termine,di "rinascita" che comprende la cultura,la politica,la scienza,la vita sociale e anche la moda.
La moda rinascimentale fu molto importante nella moda italiana. Questo modo di vestire era il più raffinato ed elegante di tutti gli altri paesi,sia per quanto riguarda la figura femminile sia quella maschile.Parlando dell'abbigliamento femminile,con il Rinascimento vengono "eliminati" elementi del passato. A partire dall'abito che fu diviso dal taglio della gonna lunga e il corpetto,spesso e volentieri da allacciare sul retro e con una piccola scollatura sul davanti. Con questa divisione volevano mettere in evidenza l'equilibrio che si presentava tra le singole parti del corpo. Le maniche dei corpetti erano molto ricche,ornate di pietre,perle e oro,che mettevano in evidenza la "classe" o il "ceto" a cui appartenevano. I tessuti usati in questo periodo erano il velluto,il broccato e il damascato. Dall'abito spuntavano la loro biancheria,bianco candida nei nobili e bianca opaca nei popolani. Sempre per mettere il risalto la diversità che c'era tra queste persone.Le nobil donne usavano delle borsette attaccate alla cintura,come gli uomini,le donne utilizzavano la gorgiera(di origine spagnola) oppure ai corpetti venivano cuciti dei colli(di origine fiorentina) che arrichivano ancor di più l'abito. Per quanto riguarda le acconciature le donne cercavano di schiarire i loro capelli stando giornate intere sotto il sole e si depilavano l'attaccatura dei capelli (con pinzette o creme) per far sì che la fronte fosse più larga. Nei capelli venivano intrecciati fili di perle o coralli oppure venivano ritirati con maestose acconciature e ornate di veli con cerchietti,triangoli di stoffa e copricapo e sulla fronte gocce di perle oppure pietre. In quel tempo il trucco divenne molto forte a tal punto che alcune donne erano irriconoscibili.Si diffuse l'uso dei profumi,degli orecchini a goccia,delle reti che raccoglievano i capelli,dei diademi,di collane di perle o d'oro,di grandi catene con incise le iniziali e infine bracciali di pietre e grandi anelli. I guanti erano segno di lusso,sfoggiavano pizzo,velluto,broccato,seta e damascato ovviamente erano coordinati alle scarpe e al vestito.



Possiamo osservare alcune foto come questa che rappresenta una dama dell'epoca(le foto sono state scattate da me prima del corteo dei Crociati e Trinitari così colgo l'occasione per mostrarvele):


Da ciò che notate l'abito è di velluto e quindi molto pesante ornato di perle e merletti. In testa invece un cerchietto uguale all'abito con un filo di perle che scende sulla fronte. I capelli invcece raccolti in trecce con intersecate le perle. La donna in foto rappresenta la Matrona dei Crociati.


La seconda foto invece rappresenta una sposa Crociata (sono io :D) il cui vestito è composto da tessuto damascato e seta. Ornato di perle,merletto e passamaneria color argento. Per le giovani donne del tempo i capelli potevano rimanere sciolti sotto il velo in questo caso in pizzo attaccato a un cerchietto uguale al vestito con delle perle che scendono sulla fronte.


Questa foto rappresenta le paggette e i paggetti Crociati (sono sempre io con il vestito rosso). Come potrete capire le paggette vestivano come le grandi dame,in questo caso il vestito rosso è in damascato con passamaneria color oro merletto e velo di pizzo con cerchietto e diadema in perle. Per quanto riguarda fli altri vestiti anche i piccoli paggetti vestivano come i cavalieri però non avevano lo spadino(mi sembra giusto).



Spero che il post sia di vostro gradimento,sicuramente ne farò un altro con lo stile maschile. A presto per un nuovo post.
Alessandra Adele Maria!