sabato 30 giugno 2012

Passeggiata pomeridiana insieme!

Buon pomeriggio lettori!
Che caldo in questi giorni! Pensando e ripensando sono giunta alla conclusione di fare qualcosa che sarà utile per voi e anche per fare qualcosa di nuovo e di carino! Ogni giorno farete una passeggiata virtuale insieme a me alla scoperta delle meraviglie di questa città! E iniziamo proprio oggi! Eccoci al centro città Via Mazzini 1. Il Convitto Nazionale Mario Pagano è qui davanti a noi.



Con un decreto emanato nel 1816 il Convitto nasce come Collegio Sannitico. Dopo alcuni lavori svolti dal signor Bernardino Musenga (ingegnere provinciale) il Convitto viene inaugurato nel 1817. Con un decreto nel 1854 il Convitto venne affidato ai Padri Barnabiti che dopo poco vanno via dal Convitto che rimane chiuso fino al 1857 quando la direzione viene affidata al canonico Berardo Palombieri e proprio nel 1857 divenne un Liceo. Nel 1865 prese il nome sempre tramite Decreto di Convitto Nazionale Mario Pagano.

Oggi la scuola è divisa in Convitto e Semi-convitto. Ve ne parlerò tranquillamente poichè l'ho frequentato per 4 anni.
Chi decide di frequentare il Convitto viene seguito con costanza da docenti e educatori che fanno il possibile per far sì che lo studente abbia un buon apprendimento e stia in un ambiente ben formato.
Invece per quanto riguarda il semi-convitto è composto da ragazzi che frequentano le scuole interne:elementari,medie o superiori.L'orario termina alle 17.00 per quanto riguarda le elementari e alle 18.00 le medie e superiori.
Le attività che è possibile svolgere nel pomeriggio sono molte:strumento musicale(pianoforte,violino,violoncello,flauto traverso),attività sportive,corso di giornalismo e tante altre cose.
Personalmente la scuola è valida soprattutto per le arrività pomeridiane che ho frequentato come lezioni di pianoforte che amo,infatti con costanza e impegno sono uscita con un bel 10. Il corso di giornalismo è molto molto bello e s'imparano tantissime cose. Quando ho svolto questa attività ho imparato sia a scrivere un articolo,siamo andati al Museo dei Misteri e abbiam fatto per il centro storico una piccola improvvisata su "Crociati e Trinitari" che non ha nulla a che fare alla nostra bellissima rievocazione.
La scuola è molto bella sia dentro che fuori e soprattutto il giardino esterno,la cappella dove è possibile suonare o cantare e la maestosa aula magna ornata di bellissimi dipinti!

Per oggi è tutto carissimi!
Alla prossima passeggiata!
Ora un buon gelato ci sta tutto :-).
Buon week-end! Alessandra Adele Maria!