giovedì 21 giugno 2012

Il Cinquecento Epoca "movimentata"

Il Cinquecento campobassano fu animato dalle rivalità delle due principali confraternite:i Trinitari di cui facevano parte gli Attellis,i Paradiso,i Bellino,i Randina,i Belvedere,i Chiarizia,i Civerra,i Fusano e i Denigris e i Crociati composti da i Zito,i Mascilli,i Presutto,i Palombo,i Mastrangeli,i Monacelli,i Diodati,i Mosenga e i Persichillo.Gli scontri nascevano dal desiderio da parte delle due confraternite di affermarsi giuridicamente,politicamente e religiosamente. Le lotte sanguinose finirono nel 1587 quando arrivò in città padre Girolamo da Sorbo e celebrò la Pace. Nel mentre si inserisce la storia d'amore tra la trinitaria Delicata Civerra e il crociato Fonzo Mastrangelo. Il loro matrimonio fu impedito,come nella storia di Shakespeare,dalle rispettive famiglie. La povera Delicata Civerra morì per il dolore nella "Torre Terzano" dove fu imprigionata dal padre proprio nel giorno in cui le confraternite fecero Pace. L'amato Fonzo saputo della morte di Delicata entrò nell'ordine francescano.















Ogni anno,per le vie cittadine si svolge un corteo storico e dopodichè la rievocazione della Pace. Le vie si animano di Dame,Cavalieri,Sposi e Spose,Paggetti,Incappucciati,Corazzieri,Cavalli e Popolani. E' una manifestazione a cui tengo moltissimo personalmente ed è giusto valorizzarla. Mi sono sentita in dovere di fare un post approfondito perchè sono anni che partecipo ormai. Vi posto infatti,alcune foto mie e del Corteo e Rievocazione svoltasi quest anno.


Coppie di Dame e Cavalieri.


Coppie di Sposi.


Popolani,Sposi,Cavalli.


Paggetti e Damine.


Inoltre vi lascio un video dell'evento del 3 Giugno 2012.



Spero questo post sia stato di vostro gradimento.
A domani! Buona serata!

Alessandra Adele Maria

Nata tra le mura di Campobasso

Buongiorno a tutti, e buon inizio Estate a tutti!
E' il mio primo post su questo blog e spero di fare qualcosa di gradito per voi lettori!
La scelta di aprire questo blog è nata dalla passione e dall'amore che provo per la lettura,per l'arte,per la natura e soprattutto per la terra in cui sono nata:Campobasso. Da come avrete capito il blog tratterà proprio di questo,spero di non annoiarvi e di tenervi compagnia!
Dimenticavo di presentarmi. Sono Alessandra Adele Maria,ho 16 anni e da come avete letto precedentemente sono di Campobasso. Studio nell'Istituto tecnico per le attività sociali e dal prossimo anno scolastico intraprenderò un percorso di tipo ambientale. Ho le idee ben chiare,ritengo che studiare sia una cosa molto importante e scoprire giorno dopo giorno cose nuove è utile per crescere. Non si smette mai di imparare e di questo sono felice. Adesso parlerò della mia Campobasso,per farla conoscere a chi non è mai stato qui e per arricchire le conoscenze di chi qualcosa già sa.

Campobasso è una città del Molise nonchè Capoluogo di regione. La città,di origini longobarde è situata tra il fiume Biferno e Fortore e i suoi abitanti sono circa 50.800.



Passeggiando per il suggestivo centro storico è possibile ammirare la duecentesca chiesa di San Leonardo,la neoclassica Cattedrale della Santissima Trinità e il Castello Monforte abitato anticamente da Cola Monforte,personaggio particolare nonchè un uomo-caratteristica di Campobasso.Molte sono le bellezze che presenta questo borgo:Chiesa di San Bartolomeo,Torre Terzano chiamata nel corso degli anni "La torretta di Delicata Civerra" per la storia della povera fanciulla rinchiusa dal padre in quella torre che probabilmente non è quella ma vi svelerò in ogni post qualcosa di nuovo:).E' possibile ammirare il Museo Sannitico che ospita documenti e reperti della nostra Campobasso.Il Parco della Via Matris,Chiesa di Santa Maria Maggiore tante bellezze che non possono essere descritte per la loro meravigliosità!



Campobasso nacque durante la dominazione longobarda in Italia.Infatti risale all'anno 878 un documento in cui si fa menzione di Campobasso. Campobasso assunse un ruolo importante per quanto riguarda l'economia infatti,divenne capitale della Contea sotto la signoria dei De Molisio. Economia e amministrazione divennero sempre più importanti e fu così che il borgo si estese intorno alla Chiesa di San Bartolomeo e San Mercurio. Il quattrocento per i Campobassani fu un'età d'oro grazie ai Monforte divenuti feudatari del borgo. Campobasso con la sconfitta degli Angioini passa agli Aragonesi e successivamente ai De Capua.



Termino qui il primo post poichè non voglio svelarvi tutto ora,in un semplice post. Vi chiederete il perchè ed io vi dico perchè nel prossimo post parlerò degli anni che io adoro il Cinquecento e Seicento. Epoca per me abbastanza importante che mi tocca molto da vicino!


Spero abbia fatto una cosa a voi gradita! Vi auguro un buon proseguimento!

Alessandra Adele Maria