giovedì 21 giugno 2012

Nata tra le mura di Campobasso

Buongiorno a tutti, e buon inizio Estate a tutti!
E' il mio primo post su questo blog e spero di fare qualcosa di gradito per voi lettori!
La scelta di aprire questo blog è nata dalla passione e dall'amore che provo per la lettura,per l'arte,per la natura e soprattutto per la terra in cui sono nata:Campobasso. Da come avrete capito il blog tratterà proprio di questo,spero di non annoiarvi e di tenervi compagnia!
Dimenticavo di presentarmi. Sono Alessandra Adele Maria,ho 16 anni e da come avete letto precedentemente sono di Campobasso. Studio nell'Istituto tecnico per le attività sociali e dal prossimo anno scolastico intraprenderò un percorso di tipo ambientale. Ho le idee ben chiare,ritengo che studiare sia una cosa molto importante e scoprire giorno dopo giorno cose nuove è utile per crescere. Non si smette mai di imparare e di questo sono felice. Adesso parlerò della mia Campobasso,per farla conoscere a chi non è mai stato qui e per arricchire le conoscenze di chi qualcosa già sa.

Campobasso è una città del Molise nonchè Capoluogo di regione. La città,di origini longobarde è situata tra il fiume Biferno e Fortore e i suoi abitanti sono circa 50.800.



Passeggiando per il suggestivo centro storico è possibile ammirare la duecentesca chiesa di San Leonardo,la neoclassica Cattedrale della Santissima Trinità e il Castello Monforte abitato anticamente da Cola Monforte,personaggio particolare nonchè un uomo-caratteristica di Campobasso.Molte sono le bellezze che presenta questo borgo:Chiesa di San Bartolomeo,Torre Terzano chiamata nel corso degli anni "La torretta di Delicata Civerra" per la storia della povera fanciulla rinchiusa dal padre in quella torre che probabilmente non è quella ma vi svelerò in ogni post qualcosa di nuovo:).E' possibile ammirare il Museo Sannitico che ospita documenti e reperti della nostra Campobasso.Il Parco della Via Matris,Chiesa di Santa Maria Maggiore tante bellezze che non possono essere descritte per la loro meravigliosità!



Campobasso nacque durante la dominazione longobarda in Italia.Infatti risale all'anno 878 un documento in cui si fa menzione di Campobasso. Campobasso assunse un ruolo importante per quanto riguarda l'economia infatti,divenne capitale della Contea sotto la signoria dei De Molisio. Economia e amministrazione divennero sempre più importanti e fu così che il borgo si estese intorno alla Chiesa di San Bartolomeo e San Mercurio. Il quattrocento per i Campobassani fu un'età d'oro grazie ai Monforte divenuti feudatari del borgo. Campobasso con la sconfitta degli Angioini passa agli Aragonesi e successivamente ai De Capua.



Termino qui il primo post poichè non voglio svelarvi tutto ora,in un semplice post. Vi chiederete il perchè ed io vi dico perchè nel prossimo post parlerò degli anni che io adoro il Cinquecento e Seicento. Epoca per me abbastanza importante che mi tocca molto da vicino!


Spero abbia fatto una cosa a voi gradita! Vi auguro un buon proseguimento!

Alessandra Adele Maria

8 commenti:

  1. Ciao!
    Bella idea questo blog, la cosa è profonda e onorevole! Anch'io sono di Campobasso e il panorama dei blogger qui da noi è quasi inesistente, quindi ti auguro di cuore di mantenere viva questa avventura! :)

    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e ti faccio anche tanti auguri anche se in ritardo per un felice onomastico! Spero qualcuno visiti il blog perché per me è importante ;)

      Alessandra Adele Maria

      Elimina
    2. Oh, che cara, grazie! :)
      Sì, è importante fare rete, io ti ho messo nel mio blogroll (la lista di siti nella colonna a destra nel mio sito), proprio per aiutarti in tal senso. Spero mi legga anche tu, ogni tanto. ;)

      Elimina
    3. Ti ringrazio ;) io certo che leggo ogni tanto il tuo blog solo che sono stata assente per via della scuola e appunto per farmi il vestito per i crociati e trinitari! ;)

      Elimina
    4. La foto non la vedo ottimamente ma pare ti stia benissimo! :)
      A scuola tutto bene? :)

      Elimina
  2. È il quarto vestito che fa mia madre e pur non essendo sarta il risultato a parer mio è stato davvero buono.. Ma si sa, non si smette mai di imparare.. Adesso stiamo per iniziare un altro da dama ;) poi metterò delle foto Dell'evento di quest anno! A scuola tutto bene grazie per fortuna ! Sulla mia promozione non avevo alcun dubbio se non la paura di un debito in biologia poiché avevo avuto una discussione con la prof.. Ma ho sempre studiato con costanza ci mancava solo la bocciatura! Pensa uno degli ultimi compiti di italiano l'ho svolto appunto sui crociati e trinitari prendendo un bel 9!

    RispondiElimina
  3. Ah, allora fai tutto alla maniera tradizionale, anche l'abito! :) Dovrai postare anche l'altro! ;)
    Biologia e dintorni a me non piacevano molto, condivido lo "scornamento" con i prof!
    Il tema di italiano lo immagino, hai un ottimo modo di scrivere, insieme alla passione avrà creato un gioiello di compito!
    A prestissimo! ;)

    RispondiElimina
  4. Beh sì e mia madre mi sta trasmettendo questa passione per la creazione degli abiti non a caso ho collaborato nell'ultimo vestito :). Pubblicherò il prossimo ma non prestissimo perché è molto particolare quindi ci metteremo un pó..ti ringrazio per i complimenti :). Appena entro con il pc passo nel tuo blog che è favoloso!
    A presto con un nuovo post!!

    RispondiElimina