mercoledì 1 agosto 2012

L'origine del nome. . .

Buongiorno a tutti!
Come promesso eccomi con un nuovo post!Oggi parlerò dell'origine del nome di Campobasso e dello stemma.
Premettendo che nulla è certo e sono poche le certezze che possiamo avere io scriverò ma,possono esserci anche degli errori NON VOLUTI. Ovviamente accetto commenti e critiche,l'importante è che siano costruttive.
Dalle ipotesi di Ziccardi viene fuori che il nome "Campobasso" è stato dato perchè un console romano Bassi costruì un campo militare e il nome inizialmente fu Campus Bassi successivamente trasformatosi in Campobasso.
Mentre,secondo Masciotta il nome deriva da Campus Vassorum,campi dei vassalli, dovuto al fatto che i vassalli vivevano intorno il castello del feudatario.
Galanti invece,afferma che i borgo anticamente era diviso in due borghi:Campus de Prata e Campus Bassus,successivamente il Campus de Prata,posto in alto,venne distrutto e gli abitanti si trasferirono a Campus Bassus.
Infine,il Gasdia ritiene che il nome derivi dalla posizione topografica.Infatti dalla sua "Storia di Campobasso" si evincono delle cose. Ve la riporto qui: “Chi primo s’affacciò alla conquista di questa regione, dopo l’affaticato salire e discendere e risalire del cammino montuoso, respirò discendendo verso questo minuscolo altipiano prativo. O fossero Bulgari guidati da Alzecone, o Longobardi spoletini o beneventani, o conquistatori della normanna nobiltà, o pacifici monaci di San Benedetto da Norcia che, armati della Regula, del salterio e dei sacri arnesi agricoli risalissero da Santa Sofia di Benevento a ridar vita a questa regione…dissero: ecco il Campo Basso, ecco la località bassa dove pianteremo il bivacco, la dimora, la badia”.


Secondo il mio modesto parere l'ipotesi più attendibile è l'ultima di Gasdia. Non ci sono certezze ripeto ma è un mio parere!








Lo stemma campobassano come vedete è ovale con sei torri.Le sei torri indicano che Campobasso era fortificata da sei porte:porta Sant'Antonio Abate,porta San Nicola,porta Santa Maria della Croce,porta San Leonardo,porta Santa Cristina e porta San Paolo. Su una torre è sovrapposta una corona che rappresenta l'origine feudale.
Il colore rosso e l'azzurro indicano i colori delle confraternite di Campobasso:Crociati(W i Crociati) e i Trinitari. Il rosso per la prima e l'azzurro per la seconda!


Ora carissimi io vi lascio una meravigliosa poesia di Nina Guerrizio che adoro!
Vi auguro buon pranzo!
AAM :*




                                          E’, Campuasce, cumme nu guantaglie,
                                           ch’au poste de le piume tè ciardine,
                                           pe stecche cacche vija, che resaglie
                                           a le Munte, scaline pe scaline.


 

Lla ncima - tu lu vide nluntananza -
Sta nu viecchie castielle e lla, vecina,
pecchè la fede ha vence la pussanza,
nu cummente e la chiesa cappuccina.


Guardene - e so mill’anne - Ferrazzane,
a quille punte lla, Cercemaggiore,
Sangiuuannielle e Ripalemusane


E, quanne ‘u sole coce e l’aria è bella,
nen zole la muntagna’e Fruscelone,
ma ‘u mare azzurre e pure la Majella…