venerdì 17 agosto 2012

I Crociati e Santa Maria della Croce

Nel cuore del centro storico sorge la meravigliosa Chiesa di S.Maria della Croce che fu costruita ad opera della famosa confraternita dei Crociati.La Chiesa purtroppo ha subito molte variazioni a causa dei terremoti.

L'impianto è di tipo quattrocentesco e presenta tre navate e una cupola di tipo classico.Prima delle navate c'è la pianta a croce latina. Sulla facciata ci sono tre archi dove è possibile ammirare le tre statue ed è proprio la facciata che evidenzia la divisione di tipo basilicale.
Ai due lati dell'altare la Chiesa presenta le cappelle dell'Addolorata dove c'è custodita la meravigliosa statua settecentesca dell'Addolorata e quella del Sacro Cuore dove è custodito il Cristo Morto che nel 1954 è stata ricostruita in gesso. Le due statue sono portate in Processione il suggestivo giorno del venerdì Santo:una ricorrenza,un momento in cui bisogna unirsi in segno di pace e di riflettere su ciò che accade ogni giorno. Questa processione suscita in me un'emozione fortissima,in grado di rigare con una lacrima il mio volto. Consiglio ai miei lettori,non di Campobasso,di assistere a questo meraviglioso e suggestivo evento.

http://www.centrostoricocb.it/immagini/IMM/CHIE/mcroce/DSC00735.jpg

Con voi lettori volevo scusarmi poichè sto "trascurando" il blog ma quest ultimo mese è quello in cui posso uscire di più,divertirmi eccetera anche perchè le vacanze sono quasi giunte al termine e da settembre starò con la testa sui libri :-) però minimo un post al giorno lo farò!

Penso di aggiornare stasera!Oggi sarò in giro con la mia migliore amica e forse scatterò delle foto per il blog!

A presto!

XOXO
AAM